Salta al contenuto principale

Salviamo le Tele del Moncalvo nella Chiesa di San Domenico a Chieri

Due capolavori seicenteschi di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, custoditi nella Chiesa di San Domenico a Chieri, sono oggi a rischio a causa di un attacco fungino.

Si tratta della Resurrezione di Lazzaro e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci, due grandi tele che arricchiscono il presbiterio della chiesa e che rappresentano un patrimonio artistico e spirituale inestimabile per tutta la comunità.

Le prime tracce di muffa e funghi hanno già compromesso parte delle superfici pittoriche, rendendo urgente un intervento di restauro e messa in sicurezza. L’opera sarà affidata al restauratore Giorgio Perino, con un costo stimato di 63.000 euro.

Il Fondo San Domenico della Fondazione della Comunità Chierese ETS

Per salvare questi due tesori d’arte è stato aperto il Fondo San Domenico presso la Fondazione della Comunità Chierese ETS.
L’obiettivo è raccogliere i fondi necessari per garantire la conservazione delle tele e restituirle al loro splendore originario, affinché possano continuare a essere ammirate dalle generazioni future.

Chiunque può contribuire con una donazione, diventando parte attiva di questo importante progetto di tutela del patrimonio culturale.

Un’occasione per ammirare da vicino le tele

Per sensibilizzare la comunità, venerdì 5 settembre 2025 –  Giovedì 25 settembre 2025 – Sabato 25 ottobre 2025, sarà possibile partecipare a due visite guidate nella Chiesa di San Domenico a Chieri:

  • Prima visita alle ore 15.45
  • Seconda visita alle ore 16.45

Non è necessaria la prenotazione.
È gradita una donazione libera a sostegno del restauro delle tele.

Perché è importante intervenire ora

Il restauro delle due tele del Moncalvo non è soltanto un intervento tecnico: è un atto di cura e responsabilità verso il nostro patrimonio culturale.

Le opere di Guglielmo Caccia rappresentano uno dei vertici della pittura piemontese del Seicento e la loro perdita sarebbe irreparabile.

Con il tuo aiuto possiamo fermare il degrado e restituire bellezza e memoria alla città di Chieri.

👉 Sostieni il Fondo San Domenico: insieme possiamo salvare i capolavori del Moncalvo.

Immagine
Salviamo le Tele del Moncalvo nella Chiesa di San Domenico a Chieri
Status
Aperto

Come donare

Versamento diretto al Convento

Banca d’Alba – intestato a Convento San Domenico Chieri
IBAN: IT29 X 08530 30360 000000265582
Causale: Donazione per restauro tele Moncalvo in San Domenico Chieri

Donazione deducibile o detraibile tramite la Fondazione di Comunità Chierese
(previa la compilazione del form: clicca qui)
Banca Intesa San Paolo – intestato a Fondazione della Comunita Chierese
IBAN: IT42 L 03069 09606 100000174686
Causale: Donazione per restauro tele Moncalvo in San Domenico Chieri

oppure dona ora con

Altri progetti

Sconfinamenti

Sconfinamenti

La Fondazione della Comunità Chierese presenta “sconfinaMenti”, un progetto innovativo nato per rispondere alle crescenti difficoltà che i giovani e le loro famiglie affrontano nel territorio del Chierese.

Cure a Colori

Cure a Colori

Nato dall’esigenza di rendere più vivibili alcuni ambienti del DEA, in particolare le aree denominate “nicchie”, riservate allo stazionamento delle barelle, a beneficio di tutti coloro che attendono di essere visitati, dei pazienti, delle loro famiglie e di tutti gli operatori.  

Festival del Paesaggio – riflessioni con variazioni

Festival del Paesaggio

Dal 16 al 24 marzo 2024, Chieri ospita un percorso di incontri, mostre e iniziative dedicato al paesaggio come luogo di dialogo tra natura, arte e comunità.

Raccolta fondi per l’accesso allo studio e alla cultura

FuoriClasse

FuoriClasse è un progetto nato per sostenere tutti i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando il liceo o un istituto scolastico nel territorio chierese.

Frutteto storico condiviso

Frutteto storico condiviso

La Fondazione della Comunità Chierese presenta il Frutteto Storico Condiviso, un progetto per valorizzare la biodiversità, costruire un futuro sostenibile, generare conoscenza e benessere.

Tavola sociale

Giardino Senza Età

È partita il 1 marzo 2022 la campagna di crowdfunding promossa dalla Fondazione della Comunità Chierese per sostenere il progetto Giardino Senza Età.

Tavola sociale

Tavola sociale

La Tavola Sociale è un progetto promosso dalla Fondazione Comunità Chierese per favorire una nuova cultura del cibo, dell’agricoltura e della solidarietà.